domenica 8 novembre 2009

Nuovo grande successo a Lecco


Lecco ci ha regalato una serata bellissima!
Si parte bene con un teatro pieno fino all'ultimo posto, ed un pubblico davvero attento e incoraggiante.
Subito il primo tempo propone 'La motocicletta', scena sempre molto apprezzata. A seguire una chicca: il gruppo ha ri-proposto la scena de 'Il Fidanzamento', con uno 'special guest', Alberto T., nei panni della suocera: anche se da alcuni anni Alberto non calcava le scene con il gruppo della Martesana, ha sfoderato una prestazione eccezionale, che ha lasciato molti di noi che non lo conoscevamo con la bocca aperta. Complimenti!!!!
A seguire la rivista 'Il Messico', sempre molto corale ed apprezzata anche per le sue musiche molto orecchiabili.
Nel secondo tempo la scena de 'La fabbrica' è stata molto applaudita, come anche la canzone di Gira la Vita e l'ultima scena de 'Il letto a tre piazze'.
Difficile dire quale sia piaciuta di più: forse la forza sta proprio nell'ensamble.
Il pubblico, generosissimo, ha applaudito a lungo tutta la compagnia...
... complice anche un violento acquazzone che non invogliava certo gli spettatori ad uscire dal teatro ;-))))))
Ora: riposo fino a gennaio...

mercoledì 4 novembre 2009

Lecco: spettacolo ad hoc!


Lecco è ormai alle porte, e lo spettacolo è pronto!
Si susseguono le indiscrezioni, ma una cosa è certa: a Lecco siamo già stati recentemente con una versione quasi definitiva del nostro 'POVER CRIST IN PARADIS', e di certo non possiamo tornarci con lo stesso repertorio...
Ecco allora che i nostri registi hanno realizzato una sorta di medley, come si direbbe in campo musicale, rifinendo un gran bel 'prodotto'.
Ufficiosamente (ma ora neanche troppo) sembra che ci sia un primo tempo che inizierà con la gustosissima scena della motocicletta (a Lecco allora non era ancora pronta, ed anche se fa parte di questo spettacolo, per Lecco è inedita), seguita da un cavallo di battaglia dei nostri capicomici: il 'mitico' fidanzamento. Finirà il primo tempo la rivista 'Messico': anche questa per Lecco è un inedito, perchè nella precedente esibizione avevamo messo in scena l' 'Italia'.
Secondo tempo dovrebbe iniziare con una scena corale di grande comicità, la 'fabbrica', seguita dalla canzone 'Gira la Vita' che sempre ha riscosso valanghe di applausi; concluderà la serata il fantastico 'letto a tre piazze', artifizio scenico che ci ha sempre dato grandissime soddisfazioni.
A conclusione il nostro 'Gran Finale'.
Visto il programma, è ottima come opportunità per tutti coloro che hanno già visto il nostro 'Pover Crist': ci vedranno infatti impegnati in scene di alta comicità e per molti versi inedite!

mercoledì 7 ottobre 2009

DA OGGI CI TROVATE ANCHE SUL 'MOBILE'

Per tutti quelli che hanno un cellulare di ultima generazione con accesso al web, da oggi c'è una pagina del sito fatta apposta per loro.

E' ormai comune l'esigenza di avere notizie in tempo quasi reale, ed i nuovi smartphone di ultima generazione si collegano ad internet con facilità.

Per questo motivo anche noi ci siamo evoluti, e abbiamo preparato una versione molto leggera del nostro sito che si potrà consultare soprattutto da smartphone. Qui di seguito una immagine
di come si presenta il minisito.




Come si vede, oltre alle date aggiornate di tutti i prossimi spettacoli, c'è anche un collegamento diretto con il nostro Blog, con Facebook, la nostra email e, naturalmente, il sito tradizionale (Classic).
Per raggiungerci, dovete digitare questo indirizzo:
http://www.gruppodellamartesanadue.it/mobile.html

giovedì 17 settembre 2009

Si riprende la stagione!


Sabato sera si riprende la stagione teatrale.
Il luogo è il Teatro Zenit di Muggiò, una piazza nuova per il nostro gruppo.
Dopo le prove delle ultime due settimane, però, i nostri ragazzi (hahahahaha... ehm...) sono tutti molto pronti ed in forma (hahahahaha.. beh, la maggior parte, ok?).
Vedremo come andrà: in bocca al lupo a tutti, specie a Michele, chiamato alla sua terza sostituzione!
Come dice l'arcangelo? Sarà come al solito un trionfo!

lunedì 15 giugno 2009

Abbiamo vinto il Bicuchìn d'or 2009


Un nuovo grande riconoscimento premia l'impegno e la bravura del Gruppo teatrale della Martesana!
In questa stagione il gruppo teatrale della Martesana ha partecipato ad un concorso, realizzato dal teatro San Giuseppe di piazza San Giuseppe 1 a Milano - Bicocca, nel quale si sono confrontate ben 10 compagnie amatoriali.

In ogni serata nel pubblico erano presenti alcuni giurati del GatAL, associazione Lombarda che riunisce tutte le compagnie teatrali amatoriali (in particolar modo quelle di estrazione cattolico-oratoriana) e ne promuove le attività. Questi giurati hanno raccolto il livello di gradimento espresso in sala dal pubblico e lo hanno confrontato con le loro personali impressioni, stilando poi la classifica finale.

Con nostro grande orgoglio il premio 2009 è stato assegnato alla nostra compagnia di Cernusco, il gruppo della Martesana, che ha partecipato con la rappresentazione 'Pover Crist in Paradis'.
Già durante la passata stagione, portando in scena il precedente 'Donn e daneè fann danaà', questi nostri concittadini avevano ottenuto un grande successo, culminato con l'assegnazione del 'Leoncino d'oro 2007', conquistato nell'ambito della rassegna teatrale di Cologno Monzese (prima compagnia classificata tra 12 gruppi).

Quest'anno però il successo è stato forse più bello: due componenti della compagnia, Maurizio Maratea e Graziano Baroni, hanno presenziato a tutta la cerimonia, e ci hanno raccontato come la giuria abbia iniziato la premiazione chiamando sul palco le varie compagini partendo dalla decima classificata, e offrendo a ciascuna compagnia, insieme alla motivazione per la posizione ottenuta in classifica, una chiara e dettagliata valutazione di cosa ciascuno avrebbe dovuto migliorare.

"Man mano che salivano di posizione - ci ha raccontato Maurizio, che è anche uno dei due Registi insieme a Paolo Cambiaghi - le critiche della giuria sembravano sempre più inappellabili: incominciavamo a temere quello che avrebbero potuto dire di noi. Ma poi è rimasta solo la prima posizione, quella dei vincitori: ed eravamo proprio noi. Stavamo aspettando la nostra critica, ma la giuria ci ha detto che avevamo vinto perchè del nostro spettacolo non potevano proprio dire nulla di male: ottimi costumi, ottime musiche, ottima recitazione, ottima sceneggiatura, ottima regia...Non riuscivamo a crederci!"



Il premio consiste in un arcolaio (un Bicuchin) che è uno strumento rotante fatto con stecche, sul quale si pone la matassa di lana per dipanarla ed arrotolarla in un gomitolo; un altro componente del gruppo, Lucio Assi, ci ha spiegato che l'origine del nome proviene da Bicòca, casa pericolante: il suo diminutivo, bicuchìna, era appellativo per una donna male in arnese e malferma sulle gambe, altrove chiamata anche befana. L'arcolaio, per il suo movimento un po' insicuro mentre gira, ha preso così il nome di bicuchìn.

Oltre al bicuchìn, è stata consegnata anche una targa, momentaneamente custodita da Graziano Baroni. "Questo premio - ha dichiarato Graziano - ci ha fatto molto piacere, perchè ha messo il suggello ad una stagione molto impegnativa ma molto soddisfacente per noi: 20 repliche, con quasi sempre il tutto esaurito, hanno portato la nostra Compagnia, e quindi la nostra Città e la sua cultura, in giro per mezza Lombardia. E dovunque siamo sempre stati apprezzati!".



La nuova stagione partirà a settembre, e vedrà il Gruppo della Martesana impegnato in molti teatri in cui non si è mai esibito prima. Nuove sfide dunque per i nostri concittadini attori (sono 15 in tutto) ma anche per tutto lo staff tecnico (altri 8 persone) e per tutte le fidanzate/amiche/mogli che sempre si prodigano, non viste dietro le quinte, per l'indispensabile trucco e per i cambi d'abito.

Bravi a tutti!

domenica 29 marzo 2009

Grande serata a Cesano Maderno

Sabato sera abbiamo recitato a Cesano. È stato una specie di ritorno: infatti proprio a Cesano abbiamo debuttato con questo spettacolo l'anno scorso, di questi tempi. Avevamo scelto proprio Cesano perché ha sempre avuto un pubblico speciale con noi, ed allora non ci aveva deluso.
Certo, sabato lo spettacolo era più rifinito, la rivista centrale di allora era quella ancora provvisoria dell' "Italia", i flussi dei dialoghi molto più sciolti di 12 mesi fa.. Insomma, quasi uno spettacolo diverso.
Ma il Pubblico, quello non è cambiato. Il Pubblico di Cesano è stato anche sabato grande, caldo, appassionato.
Tutti noi abbiamo dato il massimo, la Madre in particolare era ispirata in maniera inusuale, ed in forma smagliante! Ed il teatro, al solito, pieno traboccante di persone..
È stata una grande serata....
Grazie, Cesano! Alla prossima!

martedì 10 marzo 2009

Sabato sera saremo a Como!

Ricevo e pubblico:

L'indirizzo esatto è
TEATRO NUOVO di REBBIO
Via Lissi 9 - Como
Sulla carta sembra tutto esaurito, ma metteranno delle sedie in più e sabato ci saprà dire se e quanti posti sono ancora disponibili.
Ciao a tutti.
Coniglietta

domenica 8 febbraio 2009

Grande successo a Caponago.

Un grande ritorno per il nostro gruppo nel teatro Santa Giustina di Caponago.
La sala, un po' fredda dal punto di vista termico, si è subito arroventata quando il pubblico - un grande pubblico - ha incominciato ad applaudire ed a ridere.
La serata parte un po' lenta, con molta ressa fuori alle casse, e un certo ritardo rispetto all'ora di inizio prevista, in attesa che tutti prendano posto.
Noi attori nel frattempo eravamo un po' stipati nei camerini e nei corridoi subito attigui, davvero troppo piccoli per una compagnia numerosa come la nostra.
Poi finalmente parte la musica, e subito si ha l'impressione di trovarsi davanti ad una di quelle serate che si possono definire magiche: platea e galleria tutta stracolma, pubblico attento, battute sicure, e passi della rivista perfettamente a tempo, piedi che sembrano fluttuare da soli, senza impacci, come per magia...
Ed infatti, dopo quasi 2 ore e mezza di spettacolo sempre sostenuto dal pubblico, mai avaro di applausi, archiviamo la serata con un gran bel successo.
Qualcuno l'ha definito un trionfo...
Beh, grazie Caponago!
Ed ora Agrate: coraggio ragazzi, che stavolta ci sono 600 (s e i c e n t o) posti da riempire, ed altrettanti spettatori da far divertire!!!!

lunedì 26 gennaio 2009

Settala. La prima volta...


(nella foto sopra, la frenetica attività del tecnico Giovanni a Settala)

Sabato sera spettacolo a Settala.
Ci siamo esibiti nell'auditorium comunale, un bel palco ma pubblico accomodato su gradoni in cemento, più adatti forse a eventi sportivi.
Non sappiamo, ma forse proprio per questo il pubblico era davvero selezionatissimo.
Pubblico caldo, certo, ma da club...

venerdì 16 gennaio 2009

Pubblicato l'album fotografico del nuovo spettacolo!

Cari amici,
finalmente sono state pubblicate le foto del nuovo spettacolo!
Si riferiscono a Carugate, novembre 2008.
Correte a vederle!