Spettacolo completo e nel complesso - malgrado tutto - ben riuscito quello di sabato sera a Milano, al teatro San Giuseppe in zona Bicocca.
Nel complesso, perchè il livello dell'impegno e la qualità prodotta è stata piuttosto soddisfacente: dialoghi serrati, nessuna incertezza, balletti riusciti pur in presenza di qualche errore poi camuffato...
Malgrado tutto, perchè purtroppo il teatro San Giuseppe ormai ha un invecchiamento strutturale che non si può più trascurare.
Tralasciando la sala, che dimostra ormai tutti i suoi anni, anche il livello degli impianti e delle infrastrutture è ormai obsoleto. Si parte subito bene: arrivati giovedì sera per montare scene e fondali, scopriamo che il teatro non è agibile perchè è stato concesso ad un altro gruppo per le loro prove...
Si fa quello che si può, si torna ancora sabato pomeriggio per completare quello che manca, ma....
E infatti, dopo le numerose difficoltà nell'allestire le scene, durante lo spettacolo è arrivato puntuale il guasto.
Alla fine del primo tempo infatti le luci in sala non ne vogliono sapere di riaccendersi, anzi, addirittura parte il sistema di emergenza. Importanti le difficoltà per il pubblico, specie quello più anziano.
Non basta l'intera pausa per individuare e risolvere il problema, ed alla ripresa del secondo tempo nemmeno i fari di di scena si riaccendono più.
Lavoriamo solo con l'occhio di bue, rendendo nostro malgrado suggestiva la scena dell'ingresso delle Gran Dame a Versaille, ma la situazione è critica. Finalmente arriva uno dei responsabili del teatro, che con le sue chiavi (!?!) può accedere alla pulsantiera elettrica generale, e si riesce a ridare finalmente energia ai servizi rialzando l'interrutore saltato.
Beh, tutto è bene quel che finisce bene, ma che fatica per divertire poco più di metà sala...