lunedì 28 giugno 2010

Conosciamoli meglio: Roberto Bortolani

Povercrist: "Uella, va che bell'umett tucc bianc che g'emm chi!"
Roberto: "Ciao a tutti sono Roberto Bortolani, e sono nato a Milano (mi pare...) il 17 dicembre 1955 (forse...)"
P: "Ah... te par... forsi.. Andemm ben!"
R: "Vuoi sapere come sono finito qui, in questa compagnia qui così?"
P: "No!"
R:" Ed io te lo dico istesso! Pensa che sono entrato nel gruppo per caso, contattato dalla Teresa (Maurizio Maratea), ma rimasto incredulo della mia decisione presa su due piedi sul sagrato della chiesa San Giuseppe Lavoratore!"
P: "T'eri dì de no. Va avanti, va'.."
R: "Sì, e sono entrato con molta voglia di fare. Dopo un anno di gavetta, Maurizio e Paolo mi hanno dato l'opportunità di interpretare ...il personaggio della Chetta, eterna rivale della Famiglia Colombo e in particolare della Teresa. Il posto era stato lasciato libero da quel mostro di interpretazione dell'Alberto Tagliafierro, ed io spero di aver interpretato in modo esaudiente il personaggio."
P: "Te vourerèt dì 'esemplare'..."
R. "No, No! Esaudiente! Comunque mi sono sempre divertito, anche se a volte poteva essere faticoso correre fuori dal lavoro per poter arrivare a recitare; comunque ringrazio tutta la compagnia perchè sono dei compagni di gioco favolosi! E ringrazio anche tutti i tecnici e le truccatrici per gli sforzi che a ogni spettacolo fanno per fare in modo che tutto fili liscio."
P: "Pora gent! Cun't quej come tì, la sarà una fabrica del Domm..."
R: "Spero di non avervi tediato ma non avendolo mai detto ad ognuno di persona, mi è sembrato questo il miglior modo di farlo: in pubblico."
P: "Ohè, e adess in doue te vèt?"
R: "Ciao a tutti, ci vediamo a Milano!"
P: "Ossignur..."

Nessun commento: